AMBIENTE E ENERGIA
Sybil, l’intelligenza artificiale per l’efficienza energetica
Tecnologia al passo della sostenibilità
È Sybil, l’algoritmo di intelligenza artificiale taglia sprechi energetici. Brevettato per la prima volta al mondo dalla società Alperia Bartucci e insignito di tanti riconoscimenti, ...
giovedì 11 febbraio 2021
È Sybil, l’algoritmo di intelligenza artificiale taglia sprechi energetici. Brevettato per la prima volta al mondo dalla società Alperia Bartucci e insignito di tanti riconoscimenti, Sybil esercita il ruolo di controllore superiore alla centrale termica di industrie, aeroporti, grandi aziende e nella versione home all’interno di condomini. Sybil home, attraverso algoritmi d’intelligenza artificiale adattivi e predittivi, come il “real time optimization” ossia “continua ricerca dell’ottimo in ogni istante” ottimizza i consumi energetici senza intaccare la temperatura del confort desiderato. In che modo opera Sybil home? A seguito di un’analisi dell’identità termica dell’edificio, studiando irraggiamento solare, materiali e anno di costruzione, vengono posizionati sui tubi dell’acqua calda, all’esterno dell’edificio e all’interno degli appartamenti più freddi, dei rilevatori di temperatura comunicanti con la centralina. Successivamente, Sybil crea delle perturbazioni sulla temperatura di mandata dell’acqua, in vari momenti del giorno e con varie temperature esterne. Dai dati ottenuti e dai gradi di mandata e di ritorno dell’acqua, Sybil apprende l’inerzia termica dell’edificio, ossia i tempi di riscaldamento e raffreddamento delle abitazioni, e crea un modello che assicura il maggior comfort termico ai condòmini accompagnato da un risparmio energetico, che arriva al 35% per il gas da riscaldamento, come certificato dall’istituto di ricerca Eurac Research. “Abbiamo voluto far verificare da esperti ricercatori le effettive prestazioni del sistema in condizioni controllate. “Sono molto soddisfatto della collaborazione con il gruppo Sustainable heating and cooling systems di Eurac Research” , ha affermato Giovanni Bartucci, vice presidente esecutivo di Alperia Bartucci e coordinatore del progetto per conto dell’azienda, “I risultati sono molto incoraggianti e dimostrano che coniugare una visione profonda del mercato e delle sue dinamiche evolutive con una capacità tecnica innovativa è la strada da percorrere verso un futuro sostenibile”.
Collegata in wireless, Sybil accede alle previsioni meteo e regola il termostato dell’acqua calda attenendosi alle temperature previste per le ore successive. Ad esempio, se una sera è prevista una temperatura esterna più alta del solito, Sybil riduce la temperatura di mandata dell’acqua calda della caldaia, al punto da ottenere un risparmio energetico e non intaccare la temperatura di maggior confort dell’abitazione. Le fasi di risparmio energetico di Sybil sono l’ottimizzazione di spegnimento e accensione della caldaia termica, evitando il sovra riscaldamento. Questi risparmi sono offerti sotto forma di Energy Performance Contract (E.P.C.), cavallo di battaglia dell’Alperia Bartucci, i costi di installazione e manutenzione sono sostenuti dall’azienda e ripagati dal condominio con parte dei risparmi energetici ottenuti in 5 anni. Il condominio che installa Sybil home sottoscrive un contratto con la società Alperia Bartucci, alla quale consegna le bollette con i relativi consumi dell’anno precedente all’installazione. L’analisi del risparmio energetico avviene a fine stagione termica, con un metodo di calcolo validato da Enea e Casa Clima, raffrontando i “gradi giorno” della stagione termica passata. L’installazione rapida e non invasiva di Sybil, può avvenire anche a stagione termica iniziata. Attualmente Sybil è installato in condomini, aeroporti e fabbriche.