< back

BIZZARRE ENERGIE
Con Loved before i peluche sono i protagonisti dell’economia circolare
 

Ogni settore diventa paladino dell’ambiente

 
 
 

Loved before è un’agenzia londinese nata per dare una seconda vita a tutti i peluche destinati a finire in discarica. Tutti i giochi donati vengono ...

 
 

 

martedì 26 ottobre 2021

 

 

Loved before è un’agenzia londinese nata per dare una seconda vita a tutti i peluche destinati a finire in discarica. Tutti i giochi donati vengono disinfettati e sistemati, se non sono in condizioni ottimali, e nuovamente messi in circolo tra le mani di altri bambini. Loved before si basa sul principio che al mondo ci siano abbastanza peluche per tutti, e non sia necessario produrne degli altri. In questo modo si riduce la quantità di CO2 derivante dallo smaltimento dei peluche utilizzati.

In Ghana c’è un giovane Archimede della sostenibilità

L’ingegno dello studente Samuel Aboagye ha sposato i principi di sostenibilità ambientale. Il giovane ghanese smontando alcune parti di una vecchia bicicletta e accoppiandole a un telaio costruito con scarti di legno, ha creato uno scooter ecologico. Sul telaio di legno ha poggiato il motore di una vecchia macchina per cucire, che una volta collegato a un pannello fotovoltaico e alle ruote del singolare mezzo, ha fatto partire il mezzo più ecologico e ingegnoso del Ghana.

Con Babaco market i prodotti ortofrutticoli sono salvi

Una startup italiana con un nome singolare quello del babaco, un frutto dalla forma simile a un peperone e un sapore che si avvicina a quello dell’ananas. La scelta del nome non è un caso, infatti lo scopo della Babaco market è riuscire a vendere tutti i prodotti che la terra produce, anche se fuori dagli standard attuali di commercializzazione. La miriade di tonnellate di cibo in discarica, perché un po’ ammaccato o fuori misura, produce tanta CO2 e tanta povertà, così la startup in accordo con i produttori, ritira e rivende frutta e verdura destinata al macero, e in parte la dona ai bisognosi. Le cassette dei prodotti possono essere acquistate sul sito www.babacomarket.com, ognuna è realizzata in cartone ed è priva di imballaggi di plastica.

Con Wrad la sostenibilità è il principio cardine della moda

Due giovani italiane ideatrici del primo abito realizzato in fibra di menta, hanno creato la casa di moda Wrad che lavora nel totale rispetto dell’ambiente. I loro abiti sono realizzati esclusivamente con scarti di tessuto riciclato e l’aggiunta del grafene, materiale termoregolante per eccellenza, poliestere e lana riciclati. Wrad è stata insignita di vari premi, tra cui il Green Carpet Awards 2018.