BIZZARRE ENERGIE
“Condivide et albera”, la rigenerazione urbana nella capitale
L'asfalto sostenibile e le farmacie green arrivano in Italia
Condivide et albera, è il progetto di rigenerazione e forestazione urbana iniziato i giorni scorsi nella capitale. Una collaborazione tra Daje de Alberi, l’associazione per ...
martedì 8 marzo 2022
Condivide et albera, è il progetto di rigenerazione e forestazione urbana iniziato i giorni scorsi nella capitale. Una collaborazione tra Daje de Alberi, l’associazione per la tutela ambientale per la Città Metropolitana di Roma Capitale metropolitana; la Fondazione Capellino, ente senza scopo di lucro che salvaguardia la biodiversità e lotta contro i cambiamenti climatici; e il dipartimento capitolino di tutela ambientale. Il progetto prevede la piantumazione di 150 alberi che combatteranno lo smog capitolino e mitigheranno i cambiamenti climatici.
Supra, l’asfalto più resistente grazie alle mascherine monouso
Dopo l’Australia, anche l’Italia ha creato un tipo d’asfalto più resistente grazie all’utilizzo delle mascherine e dei camici monouso nella miscela del bitume. Supra, è il progetto di economia circolare nato tra le università della Tuscia e di Bergamo, che salverà dalla discarica tonnellate di mascherine. Per ogni chilometro di strada a due corsie, recupererà 93 tonnellate di mascherine, circa 3 milioni di unità. Supra è l’unico progetto, del bando per il finanziamento di attività di ricerca volta alla riduzione dei rifiuti prodotti da plastica monouso del 2021, finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica.
Più alberi e meno caldo!
Centinaia di alberi circonderanno una piazza di Genova, la manterranno al fresco e aiuteranno gli abitanti a combattere le ondate di calore. Il comune ligure investirà 30 mila euro per la realizzazione della riforestazione urbana, un progetto che rientra Climactions nazionale, che ha lo scopo di incentivare interventi urbani per contrastare i cambiamenti climatici e tutelare la salute degli abitanti. L’isola verde nascerà in piazza Metastasio, nel quartiere Cornigliano, e sarà un caso studio nazionale per la mitigazione dei cambiamenti climatici.
Incentivare il green italiano anche in farmacia
Un progetto della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi) e Boehringer Ingelheim, ha l’obiettivo di incentivare la sostenibilità all’interno delle farmacie. Il concorso, scaduto il mese scorso, sta vagliando i migliori progetti di farmacie green che saranno premiati la prossima estate. Vincerà la farmacia con il miglior modello di gestione “green” o di promozione della cultura della salute e della sostenibilità.