< back

BIZZARRE ENERGIE
La biblioteca degli oggetti che risparmia rifiuti
 

Le novità nel campo della sostenibilità

 
 
 

È un’idea nata e realizzata negli Usa, arrivata anche in Italia, la biblioteca degli oggetti. Si tratta di un luogo in cui si possono mettere ...

 
 

 

martedì 5 luglio 2022

 

 

È un’idea nata e realizzata negli Usa, arrivata anche in Italia, la biblioteca degli oggetti. Si tratta di un luogo in cui si possono mettere a disposizione articoli utili per brevi periodi e prenderne altri in prestito. L’obiettivo è evitare l’acquisto di dispositivi che servono poche volte, come zaini per escursioni, passeggini da viaggio, sci, monopattini elettrici etc.

Grazie a Closca Water meno bottiglie d’acqua

Una app in grado di geolocalizzare in tantissimi Paesi le fontanelle d’acqua potabile, questa è Closca Water. Questa tecnologia consente di abbattere l’inquinamento da plastica provocato dall’acquisto di bottiglie d’acqua.

La sostenibilità vola nelle compagnie aeree

Easyjet ha deciso di contribuire alla causa ambientale con l’acquisto di divise green per l’equipaggio, realizzate con un tessuto ricavato da bottiglie di plastica riciclate. Inoltre nei suoi voli sono stati eleminati milioni di articoli di plastica monouso.

AquiPor, la pavimentazione antismog

Ideati da un’azienda americana i mattoni Aquipor, composti da calcestruzzo riciclata, si caratterizzano per essere porosi e altamente permeabili all’acqua. In questo riescono a catturare gli inquinanti e rilasciare l’acqua piovana pulita.