< back

BIZZARRE ENERGIE
Premio Demetra, le letture che fanno bene all’ambiente
 

Case a idrogeno e biblioteche green

 
 
 

Un festival letterario dedicato ai temi green, questo è il Premio Demetra indetto da Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base ...

 
 

 

martedì 19 luglio 2022

 

 

Un festival letterario dedicato ai temi green, questo è il Premio Demetra indetto da Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, e Elba Book Festival, rassegna dell’editoria indipendente. Sono ammessi manoscritti di letteratura d’inchiesta e scientifica, storie per bambini e ragazzi e saggi. Tra qualche giorno i vincitori saranno premiati nell’ambito dell’Elba Book Festival.

A Benevento la prima casa alimentata a idrogeno

H-ZEB, Hydrogen Zero Emission Building, è il primo edificio europeo, realizzato dall’Università degli Studi del Sannio in collaborazione con l’azienda Solid Power SPA e STRESS, alimentato da un microcogeneratore a celle a combustibile basato sull’idrogeno puro. La cella a combustibile è una tecnologia in grado di convertire l’energia elettrochimica di un combustibile, come l’idrogeno, e dell’ossigeno in energia elettrica e in energia termica, raffreddando i gas esausti.

La nuova Biblioteca europea sorgerà nel verde di Milano

In una zona dismessa di circa 13mila metri quadri tra viale Molise e via Cervignano, sorgerà la nuova biblioteca europea di Milano. L’edificio sarà ultimato nel 2026 e si caratterizzerà per sostenibilità e innovazione digitale. Vetro, metallo e legno sono gli elementi che la comporranno, intervallati dal verde del parco in cui sorgerà.

Le ruote degli skateboard nascono da vecchie gomme da masticare

Due studenti francesi, hanno sviluppato un metodo per raccogliere le gomme da masticare scartate e trasformarle in colorate ruote da skateboard di plastica riciclata. La raccolta avviene su un pannello, su cui i passanti attaccano le loro gomme masticate.  Queste vengono macinate insieme al pannello su cui sono, che fornisce il PMMA, e creano un materiale idoneo alla produzione di ruote da skateboard. In questo modo le gomma ha un’altra vita e non inquina.