CULTURA
“L’Avvocato dell’Atomo” di Luca Romano
Le ragioni per cui puntare sul nucleare
Le tragedie che negli ultimi decenni sono occorse a Chernobyl e Fukushima, in particolar modo, ma anche alcune meno conosciute in altre parti del mondo, ...
giovedì 4 agosto 2022
Le tragedie che negli ultimi decenni sono occorse a Chernobyl e Fukushima, in particolar modo, ma anche alcune meno conosciute in altre parti del mondo, hanno contribuito a delineare un certo approccio, a dir poco negativo, nei confronti dell’energia generata da fissione nucleare. La tematica è estremamente tecnica e un’opinione sulla questione necessita di anni di studi e di una conoscenza altamente specialistica non certo in possesso della maggior parte delle persone. I referendum indetti nel nostro Paese in passato, successivi all’esplosione del reattore numero quattro della centrale ucraina e indetti sull’onda della paura, non hanno di certo aiutato a comprendere le potenzialità di questa forma di energia sostenibile che solo parzialmente, oggi con la crisi geopolitica e quella energetica, si iniziano a rivalutare. Il libro di Luca Romano si pone come obiettivo quello di controbattere alcune delle accuse che vengono, secondo l’autore, ingiustamente attribuite al nucleare: pericolosità, costi, smaltimento delle scorie radioattive, solo per fare alcuni esempi.
L’Avvocato dell’Atomo, dal nome delle popolarissime pagine social dell’autore, che hanno riportato il tema del nucleare all’attenzione del dibattito pubblico, è un progetto che nasce proprio con lo scopo di fornire la giusta difesa a una fonte energetica troppo spesso bistrattata dai media, soprattutto in Italia. Cosa abbastanza prevedibile considerato che il nostro è fra i pochissimi Paesi che in Europa non ne sfruttano le potenzialità. In questo testo, ricco di riferimenti scientifici, le principali accuse al nucleare vengono dissezionate e analizzate una per una, fornendo al lettore gli strumenti per farsi un’opinione basata sui dati e sui numeri concreti. Qualche anticipazione? Le scorie nucleari sono riciclabili, il nucleare è tra le fonti energetiche più sicure e il prezzo dell’energia ha ben poco a che vedere col costo di produzione della stessa. Ma soprattutto, senza il nucleare l’energia meno inquinante di tutte, sarà pressoché impossibile porre fine alla nostra dipendenza dai combustibili fossili in tempi utili a raggiungere gli obiettivi degli Accordi di Parigi.
Un punto di arrivo imprescindibile non solo per ragioni ecologiche ma anche geopolitiche, come il conflitto russo – ucraino ha reso evidente.
SIN: B09S5VSCG9
Editore: Fazi
Pubblicazione: 28 aprile 2022
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 300 pagine
ISBN-13: 979-1259672148
Peso libro: 350 g
Dimensioni: 20.2 x 2.4 x 13.6 cm