< back

CULTURA
“L’alfabeto della natura” di Roberto Battiston
 

La lezione della scienza per interpretare la realtà

 
 
 

Roberto Battiston, fisico di fama internazionale, ex presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, nel volume argomenta contro i tanti che ancora oggi mettono in dubbio la validità ...

 
 

 

giovedì 10 novembre 2022

 

 

Roberto Battiston, fisico di fama internazionale, ex presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, nel volume argomenta contro i tanti che ancora oggi mettono in dubbio la validità della scienza e dei suoi metodi.

Ci possono essere delle incertezze, ci possono essere delle modalità diverse di approccio, ma su aspetti fondamentali non ci possono essere ipotesi alternative, né ci possono essere dubbi sistematici riguardo conquiste avvenute nel corso di secoli grazie al lavoro di centinaia di migliaia di persone e verificate e confermate infinite volte.

Lo scienziato non dubita, ma verifica e controlla, e quando poi i dati mettono in luce qualcosa che è opposto alle sue tesi, cambia opinione e si aggiorna.

Battiston fa l’esempio di chi ha minimizzato o negato le conseguenze della pandemia di Covid – 19, così come di chi non vede correlazioni tra attività umane e surriscaldamento climatico.

Ma è sull’energia che il fisico trentino si appassiona di più: la soluzione passa per le rinnovabili, afferma convinto. Siamo infatti nati su questo Pianeta bellissimo che ci ospita, e stiamo beneficiando delle sue risorse, specialmente quelle fossili, a un ritmo molto più alto di quello che è sostenibile.

Questo non è un comportamento intelligente, perché il sole ci dona in ogni istante diecimila volte più energia di quella che noi consumiamo, ma noi non ne teniamo conto a sufficienza.

Per ridurre le emissioni di carbonio molti, anche nel mondo scientifico, sostengono che non si può rinunciare al nucleare, in particolare quello di ultima generazione che viene sovente giudicato sicuro.

L’autore non è di questa opinione, sostenendo che sistematicamente gli eventi, di recente come decenni fa, hanno dimostrato che il nucleare sicuro è una utopia destinata a non divenire mai realtà.

Titolo: L’alfabeto della natura

Autore: Roberto Battiston

Editore: Rizzoli

Anno edizione: 2022

Pagine: 256

Prezzo: 18,50 Euro

ISBN: 978-88-17-16251-7

Lo scienziato non dubita, ma verifica e controlla, e quando poi i dati mettono in luce qualcosa che è opposto alle sue tesi, cambia opinione e si aggiorna.