< back

BIZZARRE ENERGIE
Nasce Princess Elisabeth, la prima isola energetica
 

Sarà l'hub elettrico delle coste belghe

 
 
 

Si chiama Princess Elisabeth e sarà la prima isola energetica artificiale al mondo. Si estenderà a circa 45 chilometri dalla costa belga e occuperà una ...

 
 

 

martedì 14 marzo 2023

 

 

Si chiama Princess Elisabeth e sarà la prima isola energetica artificiale al mondo. Si estenderà a circa 45 chilometri dalla costa belga e occuperà una superficie di circa 6 ettari. Sarà l’hub elettrico delle acque belghe, un punto di connessione tra i parchi eolici offshore e il quartiere che porta il suo nome. Il progetto, della società Elia Group, consentirà di far confluire tutti i cavi delle strutture eoliche, presenti e future, e di evitare così la dispendiosa posa dei cavi sul fondale marino. Un ottimo investimento, in quanto entro il 2050 i parchi eolici del Mare del Nord produrranno 300 GW, che potranno essere gestiti direttamente dalla Princess Elisabeth Island.

Le fibre vegetali fanno bene alla pelle e all’ambiente

H-eart è una collezione di capi creati con tessuti amici dell’ambiente e della pelle. Le sue fibre derivano da EVO, un biopolimero di ricino, seta vegetale e viscosa di bambù. Questi materiali sostenibili garantiscono un’impronta ambientale minima e un’elevata dermocompatibilità.

Bi-rex, la soluzione all’insostenibilità della carta monouso

Un’alternativa più sostenibile alla carta usa e getta è Bi-rex, società che crea cellulosa da sostanze di recupero. Scarti di lavorazione della birra, del riso e degli agrumi diventano una cellulosa a basso impatto ambientale, considerato soprattutto il lungo tempo che impiega un albero per crescere e la scarsa resa che può dare in termini di produzione di carta.

Con Komposta il rifiuto organico diventa risorsa materia per fertilizzare il terreno

Komposta è una startup che ha l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale relativo allo smaltimento dei rifiuti organici. Komposta dispone di un’ampia scelta di macchine compostatrici, di varie capacità e dimensioni, che si sposano con le esigenze di diverse realtà come hotel, strutture turistiche, condomini e ospedali. Il compostaggio abbatte l’impatto ambientale che deriva dallo smaltimento dei rifiuti organici, rendendoli un prodotto altamente ricco di sostanze organiche e elementi nutritivi, capaci di incrementare la fertilità di terreni, di campi agricoli, giardini, aiuole, fioriere e vasi. Le compostiere possono essere acquistate o noleggiate.