< back

FOCUS
Platoon, nasce la piattaforma digitale che monitora i consumi energetici della Capitale
 

Dopo tre anni di sperimentazione si è concluso il progetto finanziato in ambito UE

 
 
 

Platoon è la nuova piattaforma digitale che, attraverso il monitoraggio di alcuni immobili di Roma, ha permesso una riduzione degli sprechi energetici pari al 5% ...

 
 

 

mercoledì 15 marzo 2023

 

 

Platoon è la nuova piattaforma digitale che, attraverso il monitoraggio di alcuni immobili di Roma, ha permesso una riduzione degli sprechi energetici pari al 5% e, in termini economici, a un risparmio complessivo di 1 milione di euro. Il risultato è stato ottenuto grazie all’analisi dei dati ricevuti dalle 2500 centrali termiche e dai 6500 contatori elettrici posizionati in oltre 1200 edifici pubblici della Capitale.

Solo questi primi dati evidenziano le potenzialità di uno strumento utile, soprattutto in questi mesi di crisi energetica, per monitorare i consumi energetici sul territorio. Gli esperti del settore sono infatti convinti che, per migliorare l’efficientamento energetico, sia prioritario conoscere dove si spreca, o non si razionalizza nella maniera migliore, il consumo di energia.

Roma in quest’ambito di ricerca è all’avanguardia e, proprio attraverso la nuova piattaforma digitale si propone quale esempio virtuoso di razionalizzazione energetica dei contesti urbani, da riproporre in altre città medio – grandi della penisola.

Nello specifico la piattaforma consentirà, in questa prima fase di sperimentazione, anche di:

  • monitorare i consumi energetici di oltre un migliaio di edifici pubblici;
  • verificare l’efficienza degli impianti fotovoltaici dei tetti degli edifici comunali;
  • simulare scenari di autoconsumo e promuovere le comunità energetiche cittadine;
  • incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • gestire le reti elettriche smart e ottimizzare la gestione delle risorse energetiche.

Lo strumento contribuirà inoltre alla diffusione di gruppi di autoconsumo collettivo e di comunità energetiche rinnovabili sul territorio comunale, sfruttando ulteriore spazio e potenza sui tetti ma permetterà anche di calcolare gli investimenti e il tempo necessario per rientrare del capitale investito.

La piattaforma digitale anti spreco, è il risultato di anni di studio nell’ambito del progetto europeo che porta il suo nome, Platoon, e che è stato finanziato attraverso i fondi di Horizon 2020 e realizzato da Roma Capitale, Risorse per Roma, il Politecnico di Milano, Engeenering – Ingegneria informatica Spa, Poste italiane oltre a 19 partner, tra enti di ricerca, esperti del settore e di tecnologie, provenienti da 9 paesi europei.

Grazie a Platoon, Roma sarà in grado di effettuare, una volta a regime, un vero e proprio screening energetico integrato e in tempo reale, di tutti gli impianti energivori cittadini e di pianificare interventi mirati, e a costi contenuti, per contenere le dispersioni energetiche. Ornella Segnalini, Assessora ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture della Giunta capitolina, è convinta che Platoon possa rappresentare per Roma un concreto aiuto nella corsa verso un futuro più sostenibile che permetta alla città di raggiungere la neutralità energetica nei tempi auspicati.

Roma in quest’ambito di ricerca è all’avanguardia e si propone quale esempio virtuoso, da riproporre in altre città medio – grandi della penisola