< back

BIZZARRE ENERGIE
Alla periferia nord di Milano fiorisce un’oasi di biodiversità
 

La tutela dell’ambiente abbraccia ogni settore

 
 
 

Il parco nord di Milano è diventato un polmone verde per la città in cui è possibile ammirare una moltitudine di specie vegetali, grazie a ...

 
 

 

martedì 31 agosto 2021

 

 


Il parco nord di Milano è diventato un polmone verde per la città in cui è possibile ammirare una moltitudine di specie vegetali, grazie a dei progetti di piantumazione e conservazione delle specie. Il parco in passato definito il ”retrobottega della città” oggi è l’oasi di biodiversità per eccellenza, dove oltre alle specie vegetali è possibile vedere specie animali ormai rare, come il rospo smeraldino, tutelato da particolari pozze di acqua artificiale. Questo paradiso di biodiversità è facilmente raggiungibile anche con la metropolitana.

La difesa dei mari passa anche per le spugne

Esemplare è il lavoro ultracentenario dello spugnificio Rosenfeld che produce spugne di mare in modo sostenibile. In collaborazione con l’Università di Trieste e il Cape Eleuthera Institute, dal 2006 hanno dato via a un progetto di allevamento estensivo di spugne in determinate aree marine. Lo scopo di questa collaborazione, oltre a essere di tipo commerciale, è anche ambientale, infatti questi habitat evitano la continua deturpazione dei mari a causa della raccolta delle spugne e creano delle oasi in cui i pesci vanno a rifugiarsi.


Rens, le sneakers comode e sostenibili
 
Fondi di caffè e plastica riciclata, questi sono gli ingredienti principali per creare le scarpe sostenibili Rens. L’azienda finlandese è riuscita a creare un filato mescolando gli scarti del caffè con il PET delle bottiglie riciclate, che conferisce alla scarpa impermeabilità, flessibilità e traspirabilità. Il tutto con emissioni di CO2 molto basse.

Alternativo e sostenibile, il complesso abitativo al centro di Bayreuth

Interamente in legno massello, dallo stile contemporaneo e sostenibile, privo di colle e metalli è l’insieme di palazzi costruiti al centro di Bayreuth, in Baviera. Un insieme di abitazioni alternativo rispetto alle costruzioni dallo stile rococò che caratterizza il centro della città, ma molto più sostenibile, grazie a tre colonnine di ricarica per auto elettriche, al tetto fotovoltaico, un sistema  geotermico collegato alle pompe di calore e una tecnologia heat boost, per il riscaldamento dell’acqua.