< back

BIZZARRE ENERGIE
Dagli scarti tessili una coperta che scalderà i cuccioli abbandonati
 

Lampade sostenibili, nuvole antismog e occhiali green per proteggere l'ambiente

 
 
 

Blankets for Puppies è il progetto, lanciato dalla startup Kpet in collaborazione con la Onlus Il Sole, che ha il triplice obiettivo di tutelare l’ambiente, ...

 
 

 

martedì 1 febbraio 2022

 

 

Blankets for Puppies è il progetto, lanciato dalla startup Kpet in collaborazione con la Onlus Il Sole, che ha il triplice obiettivo di tutelare l’ambiente, includere socialmente le persone fragili e proteggere gli animali abbandonati. Questo grazie al recupero degli scarti dell’industria tessile, trasformarti dai ragazzi fragili in coperte per cani e gatti abbandonati.

Ohmie la lampada che accende la sostenibilità

Ohmie è una lampada realizzata dall’azienda Kickstarter, attraverso la lavorazione di bucce d’arancia essiccate, tritate finemente e mescolate a una sostanza biopolimerica proveniente da amidi vegetali. La lampada, frutto dell’economia circolare, a fine vita potrà essere smaltita nell’umido.

Alla cattura dello smog di New Delhi ci pensano le “nuvole smart”

Speciali cannoni, trasportati su mezzi pesanti, sparano per le strade indiane gocce d’acqua della dimensione di circa 10 micron, misura ideale per catturare le particelle di PM10. Il macchinario che spara “nuvole antismog” è stato realizzato dall’Università Northwestern, e rappresenta un sistema “smart” per combattere l’inquinamento imitando la natura.

Tradizione e innovazione, il connubio vincente di Fabbricatorino

Un’importante realtà nel settore dell’ottica, nata attorno agli anni 20 del secolo scorso e caratterizzata dalla qualità dei materiali e dall’artigianalità, oggi è accompagnata da un importante impegno per la tutela ambientale. Gli occhiali sono prodotti con materiali sostenibili come il bioacetato o gli scarti di produzione. Il tutto all’insegna dell’artigianalità e di un processo di lavorazione attento all’ambiente.