< back

BIZZARRE ENERGIE
Futuro Green
 

Con speciali mattoni, nuove foreste, bici elettriche, futuri spazzolini

 
 
 

I mattoni diventano luci di emergenza Un mattone ricaricabile, creato nei laboratori della Washington University, potrebbe essere la batteria sostenibile del futuro. È un semplice ...

 
 

 

giovedì 11 febbraio 2021

 

 

I mattoni diventano luci di emergenza

Un mattone ricaricabile, creato nei laboratori della Washington University, potrebbe essere la batteria sostenibile del futuro. È un semplice mattone, del valore di 65 centesimi di $, a cui è stata dissolta l’ematite, aggiunti composti in grado di creare delle fibre per la conduzione elettrica e immagazzinare energia utile all’alimentazione di una lampadina per 10 minuti. Il gruppo di ricercatori sta sviluppando un modello da collegare ai pannelli solari, in questo modo ogni mattone potrebbe fungere da luce di emergenza.

Co2, foreste naturali vs foreste artificiali

In uno studio sull’effetto serra, sono state monitorate le quantità di Co2 assorbite da una foresta naturale e da una ricreata con piante nuove dall’uomo. Risultato? La foresta intatta ha assorbito in un anno 2,9 tonnellate di carbonio per ettaro contro le 4,4 tonnellate assorbite dall’area creata e curata dall’uomo. Un dato che potrebbe invogliare la creazione di spazi verdi all’interno delle metropoli, strozzate dallo smog.

La bici del futuro è qui!

Reevo, è una bicicletta elettrica, in alluminio, senza raggi, con una batteria che dà un’autonomia di 60 km e con luci integrate all’interno delle ruote, attive automaticamente al crepuscolo. Dotata di porta USB, Bluetooth, GPS ha un sistema di sicurezza contro i furti imbattibile: le ruote si sbloccano solo con l’impronta digitale del proprietario. La e-bike del futuro cerca dei finanziatori per una produzione in larga scala, ma al momento è possibile ordinarne una al costo di quasi 2000 $.

Grazie al bamboo l’igiene orale diventa sostenibile

L’inquinamento dalla plastica non riciclabile degli spazzolini da denti è un problema serio per l’ambiente, uno spazzolino è sostituito ogni 2/3 mesi e la plastica che lo compone impiega 500 anni per smaltirsi. La soluzione ecologica è uno spazzolino in bamboo, smaltibile al 100% tra i rifiuti organici, con setole estraibili di Nylon che andranno gettate nella spazzatura indifferenziata. La scelta del bamboo è molto sostenibile, in quanto è una pianta in grado di catturare grandi quantitativi di Co2, risanare terreni inquinati e crescere molto rapidamente.