< back

BIZZARRE ENERGIE
Arte e sostenibilità trasformano la Panda in Anti-social Car
 

L'iconica utilitaria diventa un'opera d'arte a sostegno dell'ambiente e della socialità

 
 
 

L’artista Viola Pantano ha realizzato un progetto a cura di qwatz – piattaforma per l’arte contemporanea e promosso da ETICAE – Stewardship in Action, che ...

 
 

 

martedì 24 gennaio 2023

 

 

L’artista Viola Pantano ha realizzato un progetto a cura di qwatz – piattaforma per l’arte contemporanea e promosso da ETICAE – Stewardship in Action, che ha lo scopo di promuovere temi contemporanei quali la lotta all’inquinamento e i rimedi contro la scarsa socialità causata dal Coronavirus. L’opera si chiama Anti-social Car, una Panda lunghissima realizzata attraverso l’assemblaggio della carrozzeria di numerose utilitarie portate allo stato grezzo, scomposte, assemblate e poi dipinte con la pittura mangia smog e anti-inquinamento AirLite.

Grazie a IsusChem l’olio esausto diventa materia prima

IsusChem, startup partenopea, ha ideato un modo per trasformare l’olio esausto in inchiostro da stampa. Ai ricercatori di IsusChem l’idea è venuta osservando le molecole degli inchiostri, molto simili a quelle dell’olio esausto. Una scoperta che ha un duplice effetto positivo sull’ambiente per due motivi: gli oli vegetali utili alla composizione degli inchiostri non devono essere più prodotti, in maniera da generare un risparmio di suolo e alle risorse; in tal modo gli oli da frittura non saranno più un rifiuto.

Bee la Bellezza che salva le Api

Sul sito bee.it si possono acquistare cosmetici naturali e contemporaneamente aiutare le api. Ogni prodotto venduto rappresenta un piccolo contributo alla creazione di un’oasi apistica, dove i preziosi insetti possano stare bene e continuare il loro lavoro di impollinazione, da cui deriva il 70% del nostro cibo sano.

Bucce di arance per recuperare metalli preziosi delle batterie

AraBat è una startup pugliese vincitrice del premio Iren Cleantech & Energy, per essere riuscita a ideare un sistema capace di recuperare metalli preziosi dalle batterie a litio esauste tramite le bucce delle arance. Attraverso una tecnologia idrometallurgica rivoluzionaria che impiega un mix performante a base di bucce di arancia e acido citrico, AraBat recupera i metalli preziosi contenuti nelle batterie quali litio, cobalto, manganese, nichel.