< back

BIZZARRE ENERGIE
La seconda vita sostenibile dei mozziconi di sigaretta
 

Il posacenere smart della startup italiana Human Maple

 
 
 

Riciclare mozziconi di sigaretta e trasformarli in materia seconda per creare isolanti o imbottiture di cuscini, questo è il grande progetto realizzato da Human Maple. ...

 
 

 

martedì 31 gennaio 2023

 

 

Riciclare mozziconi di sigaretta e trasformarli in materia seconda per creare isolanti o imbottiture di cuscini, questo è il grande progetto realizzato da Human Maple. Quest’ultima, startup italiana, ha creato dei posacenere, alimentati da energia solare, in grado di stoccare i mozziconi destinati al riciclo. La trasformazione dei piccoli rifiuti inquinanti avviene attraverso la separazione meccanica delle sue componenti, come tabacco, carta e cenere, successivamente trattate attraverso un processo chimico fino a diventare risorsa.

Unika bag, la borsa che racchiude la sostenibilità

La startup Unika bag nasce con l’obiettivo di dare vita a tutti gli scarti di tessuto, destinati alla discarica, e trasformarli in materia prima per la creazione di una linea di borse rispettose dell’ambiente. Si tratta di accessori disegnati in collaborazione con altri marchi della moda che di Unika Bag condividono obiettivi, etica di sviluppo e produzione sostenibile del prodotto.

Con LessCARS la mobilità sostenibile è a portata di tutti

LessCARS.it è la piattaforma dell’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility in cui è possibile discutere, approfondire e mettere a punto soluzioni e misure che portino alla riduzione dell’uso delle auto. Grazie a LessCARS è possibile ottenere tantissime informazioni inerenti alla mobilità sostenibile, come l’offerta di mezzi non inquinanti, i dati relativi al sharing mobility, gli eventi e i podcast degli esperti del settore. L’obiettivo è sensibilizzare le persone al contributo ambientale che può portare una scelta di mobilità alternativa.  

“L’asilo nella Laguna”, il progetto per sensibilizzare i più piccoli all’importanza dell’acqua

Asilo della Laguna” è un progetto inaugurato a Venezia, e realizzato grazie al Gruppo Prada e all’Unesco, in occasione della Giornata Internazionale dell’Educazione. Sono stati coinvolti 40 alunni della scuola dell’infanzia, che hanno svolto diverse attività all’aria aperta, dalla campionatura dell’acqua al microscopio alla creazione di maschere di cartapesta ispirate agli animali che popolano il luogo curate dall’artista veneziana. L’obiettivo dell’iniziativa è di creare nei bambini una cultura e una coscienza ecologica, capire meglio il mondo dell’acqua e il ruolo centrale che svolge nello sviluppo sostenibile.