< back

BIZZARRE ENERGIE
L’isola d’Elba sarà un centro di formazione per giovani ambientalisti
 

Soluzioni smart per città e oceani

 
 
 

Un ciclo di incontri dedicati ai più giovani, proposto dal circolo Legambiente Arcipelago Toscano, questo è il progetto “Verde Pubblico”. Un’iniziativa che ha lo scopo ...

 
 

 

martedì 28 giugno 2022

 

 

Un ciclo di incontri dedicati ai più giovani, proposto dal circolo Legambiente Arcipelago Toscano, questo è il progetto “Verde Pubblico”. Un’iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare i ragazzi ai problemi ambientali, e di essere una guida per approfondire temi e soluzioni che possono aiutare la Terra. Il tutto avverrà nell’isola d’Elba e sarà caratterizzato da attività stabilite dagli operatori.

A Milano, la Darsena diventa una foresta galleggiante

Il marchio di abbigliamento Timberland, nell’ambito del Fuori Salone 2022, ha presentato Floating Forest, una foresta galleggiante e multisensoriale, progettata da Stefano Boeri Interiors. Realizzata come ecosistema indipendente sull’acqua della Darsena di Milano, ha lo scopo di trasmettere nuove forme di responsabilità ambientale e di occupazione degli spazi urbani, in cui la socialità può esprimersi nel cuore della natura. Questo ecosistema ospita 610 alberi dove la biodiversità potrà svilupparsi al meglio

Oceanus, la prima imbarcazione a zero emissioni che studia gli Oceani

La nave si svilupperà per 23,5 metri di lunghezza e 3,5 metri di larghezza, sarà azionata da due motori elettrici alimentati a batteria, mentre un dispositivo d’accumulo sarà caricato da un generatore diesel e dai moduli fotovoltaici integrati nel ponte dell’imbarcazione. A guidarla sarà l’intelligenza artificiale, poiché non avrà equipaggio, che la porterà nelle migliori rotte utili a facilitare un monitoraggio dell’ambiente oceanico più dettagliato.

Con Res i rifiuti di plastica del Molise diventano abbigliamento

Res, recupero etico sostenibile, si trova nella ex sede della Ittierre, in Molise, trasforma i rifiuti domestici e industriali in materiale per il mondo del fashion e del luxury. Il progetto, lanciato dall’azienda molisana Smaltimenti Sud, si realizzerà nel 2023 quando l’80% delle 40mila tonnellate di plastica saranno trattate, tra riciclo chimico e meccanico, e diventeranno tessuto innovativo per la moda e l’automotive, attraverso un processo di trasformazione privo di inquinanti chimici e emissioni in atmosfera.