< back

AMBIENTE E ENERGIA
Nascerà a Vancouver il grattacielo sostenibile di legno e calcestruzzo
 

Il Canada Earth Tower garantirà massimo isolamento termico e acustico

 
 
 

Sono centoventi i metri di altezza del nuovo grattacielo di Vancouver, progettato con una struttura in legno lamellare e calcestruzzo, e pensato per limitare al ...

 
 

 

lunedì 31 gennaio 2022

 

 

Sono centoventi i metri di altezza del nuovo grattacielo di Vancouver, progettato con una struttura in legno lamellare e calcestruzzo, e pensato per limitare al massimo le emissioni climalteranti in atmosfera e le dispersioni energetiche nel pieno rispetto delle vigenti normative della moderna architettura sostenibile.

Il Canada Earth Tower, è questo il nome del grattacielo canadese, chiamato non solo a modificare lo skyline di Vancouver, ma anche a rivoluzionare gli edifici “in verticale” dei grandi centri urbani. Il progetto è firmato dallo studio di architettura Perkins & Will, e sorgerà in Eighth Avenue, nei pressi del quartiere Burrad Slopes. La scelta del luogo non è casuale, visto che attualmente il sito ospita un vecchio edificio di quattro piani, risalente agli anni ‘70.

La sua realizzazione prevede l’utilizzo di diverse tipologie di legname che, in piano stile eco – friendly, sono state selezionate da foreste gestite in modo sostenibile. Il legno verrà utilizzato non solo per la struttura esterna, ma anche per gli interni. Gli spazi abitativi infatti, ma anche quelli adibiti a uso ufficio, risentiranno delle tipiche caratteristiche stilistiche e fisiche del legno, con i suoi colori caldi e l’isolamento termico – acustico, che solo questo elemento può garantire.

Il Canada Earth Tower rappresenta solo il primo passo di un cammino, quello dell’architettura sostenibile, che si spera capace, in un’ottica di medio – lungo periodo, di minimizzare l’impatto sull’ambiente degli edifici urbani, sia in termini di materiali e tecniche di costruzione, sia in termini estetici, sia in quelli più inerenti le prestazioni energetiche.

Il “gioiello green” si pone obiettivi ambientali senza precedenti e si propone come esempio non solo di stile ma anche di approccio tecnico e progettuale, alle trasformazioni urbane pensate per sviluppare le città del domani sulla base delle condizioni, in divenire, dell’ambiente che ci circonda. È l’inizio secondo gli esperti del settore, di quella che viene chiamata giustamente “l’era del legno”. Il nuovo modo di fare architettura che, negli ultimi decenni, si è diffuso sempre di più a livello internazionale e anche in Italia. E che si promette di rivoluzionare mentalità e abitudini nella progettazione dei centri urbani.

Il Canada Earth Tower rappresenta il primo passo di un percorso in grado di minimizzare l’impatto sull’ambiente degli edifici urbani